⧉ MIGLIORA LA TUA PRESENZA SUL WEB

Nuove soluzioni, trucchi e scorciatoie

1. ALCUNI NUMERI

  • In Italia il 75% del traffico sul web viene gestito tramite smartphone e in mobilità,

  • Circa 28.000.000 di italiani sono su Facebook e più dell'80% ci accede ogni giorno,

  • Più del 60% degli accessi ai siti web avviene attraverso il click su un risultato fornito da Google,

  • Circa il 75% degli utenti clicca sui risultati in 1° pagina,

  • Più del 70% delle PMI, che hanno chiuso dal 2015 al 2017, non aveva un sito web

Non c'è molto da aggiungere. Solo per alcuni il web rimane ancora un elemento non così necessario. Diventa invece sempre più invasivo e pervasivo ed è anche lo strumento al quale chiediamo aiuto per: capire dove andare, relazionarci, informarci, approfondire, scegliere e acquistare.


2. COS'È IL GEMELLO DIGITALE?

Tutti noi, persone e imprese, abbiamo contenuti sul web che ci rappresentano o che sono riconducibili a noi. Ciascuno ha un vero e proprio Gemello digitale sul web.

Per di più i colossi del web stanno trovando modi per conservare e, al bisogno, rendere disponibili contenuti anche molto datati.

Anche se non stabiliamo obiettivi da raggiungere e non alimentiamo il nostro Gemello digitale, lo fa comunque il web, “in autonomia”, con obiettivi e logiche fuori dal nostro controllo.

In sintesi, è bene che ciascuno di noi si prenda cura del proprio Gemello digitale e lo faccia con strategia e obiettivi definiti.


2. UNA STRATEGIA ADEGUATA

È fondamentale una strategia per gestire la presenza sul web:

PERCHÈ il Gemello digitale concorre a formare la nostra reputazione, e credibilità.

In un mercato sempre più digitalizzato, la qualità delle nostre competenze e del nostro prodotto non bastano. Diventa sempre più importante curare con continuità la Presenza sul web (Sito web, Blog, risultati da ricerche su Google, Maps, pagina Facebook, Linkedin, Youtubem Instagram, ecc) per renderla coerente e per usarla a sostegno delle strategie di business.

PERCHÉ sul web è bene che vi siano informazioni chiare, coerenti e aggiornate.

Anche noi stessi, prima di decidere, usiamo sempre più spesso il web per informarci e per fare confronti prodotti in modo sempre più rapido. Ecco perché è fondamentale farsi trovare e trasmettere con immediatezza le poche cose importanti, in modo chiaro, affinché abbia interesse a contattarci, ad approfondire o a mantenere una relazione.

PERCHÉ la presenza sul web deve essere progettata e gestita.

Molte aziende si rendono conto che la sola e semplice presenza sul web per esserci, non è più sufficiente. Se non guidate da un’adeguata strategia, le azioni sul web possono rivelarsi persino controproducenti e dannose. Questo accade soprattutto per chi ha davvero solidi fattori distintivi e non riesce a comunicarli in modo efficace. Si perché anche la comunicazione sta evolvendo molto velocemente e a volte non lascia più una seconda opportunità.

PERCHÉ vogliamo ottenere davvero nuovi contatti, quelli giusti, e più vendite

Pianificare, Fare, Agire e Migliorare. Il “miglioramento continuo” si applica anche al web.

Per ottenere risultati apprezzabili, è infatti necessario: pianificare azioni combinate da mettere in atto (strategie sul web), agire, e poi monitorare con costanza i risultati ottenuti per ri-orientare le successive azioni.

Noi creiamo che solo così si possa consolidare una buona e duratura reputazione e credibilità digitale. Solo così il web può portare davvero, in modo diretto o indiretto, con continuità, nuovi contatti giusti e "più vendite".


4. USARE IL WEB SENZA FARSI USARE

Crediamo che sia praticamente impossibile non contribuire in modo volontario o involontario al web.

Detto ciò bisogna sapersi orientare e fare scelte giuste in un ambiente digitale che evolve continuamente e si complica, non è semplice nemmeno per gli addetti ai lavori che devono rimanere al passo con i tempi e prevedere quanti più scenari di evoluzione possibili. Molti sono alla ricerca di trucchi e scorciatoie. E spesso, proprio perché siamo allettati da ciò, veniamo incuriositi da chi ce li propina. IDIGIT ha dei semplici trucchi e scorciatoie che, non sono affatto un segreto, sono accessibili a tutti e possono aiutare anche te ad evitare errori già fatti da altri, fare investimenti inutili e risparmiare tempo, andando diritto al punto.

In questo maremagnum, crediamo che per un'impresa sia sempre più importante scegliere un partener con competenze digitali, e di comunicazione sul web, solide, o aiutare il proprio partner storico ad evolvere in questa direzione. È necessario condividere valori e impostare una Strategia per gestire il Gemello digitale. Il partner deve essere in grado di aiutare l'azienda a porsi chiari obiettivi, a breve e medio termine, che orientino la gestione professionale di un Sito web, un Blog, Linkedin, Facebook, Instagram e altri social.

Usare il web significa anche contribuire al suo sviluppo globale, sia quando attingiamo da esso sia quando forniamo direttamente e consapevolmente informazioni e dati. Si perché si tratta di condivisioni fatte attraverso ricerche, inserimento dati e idee.


5. UN VERO E PROPRIO COMMERCIALE SUL WEB

Con alcuni clienti, IDIGIT opera come fosse un vero e proprio commerciale sul web, che collabora con la rete vendita e che cura e gestisce i Funnel (Funnel - ilfattoquotidiano.it) e il primo contatto con i lead (Lead generation - wikipedia).

Se vuoi approfondire questo aspetto leggi anche, su questo sito: il tuo commerciale sul web



6. DA DOVE INIZIARE?

Se hai appena iniziato a curare in modo professionale la tua presenza sul web, comprendi certamente l’importanza del "lavoro multidisciplinare" sul Gemello digitale.

Se invece da tempo gestisci la tua presenza sul web, con risorse contenute e ritagli di tempo, e hai deciso di ottenere risultati più concreti, hai certamente percepito le opportunità del web che si possono sfruttare con una gestione strategica del Gemello digitale.

Stabiliti in modo preciso pochi chiari obiettivi raggiungibili, è importante stabilire come gestire gli strumenti con i quali ti relazioni sul web. Dato che ogni settore e ogni azienda hanno le loro peculiarità, il Gemello digitale sarà tanto più efficace quanto più sarà personalizzata e originale la strategia.

In base ai risultati realmente ottenuti sul campo, la strategie dovrà poi essere aggiornata e ottimizzata per gestire:

  • le relazioni con gli utenti e le conversioni

  • le promozioni, le campagne e pubblicità contestuali

  • le azioni di marketing e remarketing

  • gli aggiornamenti dei contenuti sul web

  • i monitoraggi e le ottimizzazioni

7. NUOVE SOLUZIONI VINCENTI


Sarebbe bello essere detentori di soluzioni magiche, ma il web cambia continuamente forse anche per sopravvivere a chi crede di aver trovato il trucco, la scorciatoia che funzionerà sempre. Così, oggi come ieri, per conquistarsi una buona reputazione e credibilità, che durino nel tempo, bisogna essere disposti a metterci studio, impegno, prove ed errori.

Sono cambiati gli strumenti ma la sostanza non cambia. E poi non è detto che serva per forza sempre un sito web, un blog o una pagina facebook, tutto dipende sempre dagli obiettivi e dai tempi che si hanno.

Crediamo che ogni azienda per competere abbia bisogno, oggi più che mai, di un partner per la gestione della presenza sul web, che lavori insieme a lei, e si prenda cura del suo GEMELLO DIGITALE e lo faccia crescere con un corpo, una mente, un cuore solidi e, soprattutto, una precisa DIREZIONE e chiari OBIETTIVI.